Mettersi in Gioco Giocando
Ma perchè il Gioco e il Giocare ?
Già il filosofo greco Eraclito ( 535-475 a.C) sosteneva che :
” L’uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino mentre gioca”
Il medico americano Stuart Brown, fondatore del National Institute for Play, afferma che il gioco dà forma al cervello, innesca l’immaginazione e dà vigore all’anima.
Potremmo andare avanti per ore ad elencare studiosi, filosofi e quant’altro che affermavano e affermano il valore e benefici del gioco
Ormai sappiamo che i benefici del giocare sono:
- Sviluppa intelligenza emozionale e autostima
- Miglioramento dello stato di benessere e di salute
- Favorisce la cooperazione e la condivisione, rendendo più armoniose le relazioni
- Stimola l’empatia
- Ottimizza l’apprendimento e il problem solving
- Favorisce la creatività, l’immaginazione e lo sviluppo cognitivo.
- Anche nelle aziende gli approcci improntati nella gestione di gruppi e progetti hanno dimostrato di aumentare il tasso di produttività
- Riduce lo stress
- Stimola la produzione degli ormoni del benessere
- Crea unione e affiatamento
- Migliora il livello di comunicazione
E tanto altro ancora…
Ma allora perchè ci dimentichiamo di giocare ?
Come mai releghiamo il gioco a rari momenti della nostra vita ?Fortunatamente i nostri figli ogni tanto ci “obbligano” a giocare e tornare bambini, cioè in quello stato dell’Essere dove ogni cosa fluisce con maggiore semplicità e naturalezza.
Il motto delle Vacanze Family Esperienziali è ” Mettersi in Gioco Giocando”
Lo spirito ed obiettivo è quello di ritrovarsi genitori e figli in quello spazio in natura e soprattutto dimensione dell’essere dove poter condividere esperienze evolutive.
La sfida è portarsi a “casa” invece di souvenirs di oggetti, ricordi che rimarranno nei cuori e risorse pratiche da mettere da subito in pratica nella vita di tutti i giorni.
In questi giochi tutti si divertono e tutti vincono, non ci sono perdenti.
Il gioco favorisce infatti relazione, rispetto, costruire assieme nuove regole da condividere, divertimento…
Molti giochi che faremo saranno tratti:
- Dal mio percorso come istruttrice del Metodo Gioìa® 4kids. L’Arte di Educare con Gioia è la parte pedagogica del metodo Gioìa® 4kids che esplora la relazione tra il corpo e la mente attraverso il movimento.
- Dal mio percorso come facilitatrice del Metodo Tutta Un’Altra Vita® di Lucia Giovannini.
Lucia e Nicola nei loro corsi utilizzano i ” Giochi che Trasformano”, giochi usati con grande successo, fin dal 1974, per le migliaia di ospiti che annualmente visitano la fondazione Findhorn, partecipando a programmi educativi.
A Findhorn il metodo funziona su due livelli:
Livello individuale, attraverso sessioni di gioco ed esercizi con l’obiettivo di evidenziare atteggiamenti, convinzioni, schemi di comportamento, ad esempio autostima, apertura verso gli altri ecc, in un’atmosfera dove ognuno si sente incoraggiato a sperimentare e ad abbandonare il bisogno di controllare eventi della propria vita.
Livello di gruppo incoraggiando così un contatto umano autentico, e il valore dell’esperienze reciproche. Nel gruppo non conta la meritocrazia, bensi Ognuno va Ascoltato e Accolto
Il fine di queste attività è di uscire dalla testa ed entrare di più nel corpo e nelle sensazioni, andando verso la giocosa scoperta di sè stessi e di chi amiamo.
In tutto questo i nostri figli ci fanno da Maestri.
E a quel livello di consapevolezza il Gioco è Ritrovarsi
Add A Comment