Ciao, mi chiamo Simona

Sono un Coach e Family Coach in pratica mi occupo di Comunicazione e Relazioni.
Fondatrice e docente dell’ Accademia Coaching Relazionale nata con lo scopo di contribuire a portare consapevolezza attraverso la comunicazione empatica e l’intelligenza emotiva, con noi stessi e verso le nostre relazioni, migliorando così la qualità della nostra vita.

Autrice del libro “Crescere insieme a tuo figlio” e ideatrice di un nuovo sistema di Vivere la Vacanza con la Famiglia: Vacanze Family Esperienziali.

Facilito i genitori nello svolgere il proprio ruolo di sostegno verso i talenti dei figli con rispetto.

Chi sono?

Una Mamma, in crescita grazie a mio figlio, l’unico che sa come batte il mio cuore da dentro.

Una Figlia, oggi consapevole di aver scelto i miei genitori, per la mia evoluzione.

Una Compagna Libera di Scegliere di Espandermi verso l’altro per Amore e non per mancanza.

Facilitatrice del Cambiamento, amo cioè aiutare le persone a vivere il cambiamento come esperienza di vita in maniera attiva e non passiva, e nello stato di “Presenza” come fanno i bambini.

Comadre, che in lingua spagnola significa “essere contemporaneamente l’una la madre dell’altra”.

Educatrice al Talento: amo andare oltre le parole, intravvedere l’inespresso, permettere all’altro di esprimere la propria essenza, anche quando ancora inconsapevole.

Facilitatrice del Metodo Tutta Un’Altra Vita ®

Decluttering Coach, e founder del  metodo I AM HOME- CreaTi Spazio Verso l’Essenza.

Sostanzialmente Sono un Essere in cammino come te!

Anni di ricerca interiore continua, dettati da un desiderio di recuperare frammenti di me, sentendomi sconnessa e talvolta fuori luogo, per poi comprendere che la confusione regnava dentro di in me, riempendomi così di molteplici interessi, nel tentativo di sfamare qualcosa a cui non riuscivo a dare forma.
Poi finalmente, ho iniziato a fare “pulizia” dentro e fuori di me, comprendendo che la “maestria” è nel togliere e non nell’aggiungere. Arrivando sempre più all’essenza, ho iniziato così ad intravedere la “strada verso Casa”

Per Te cosa vuol dire “Sentirsi a Casa”? o “ Sentirsi Casa“?

Bentornata, in quel luogo, quello spazio non fisico, dove la tua vera te si sente a “casa”, dove poter far pulsare la tua essenza e i tuoi talenti, dove poter essere di ispirazione per te stessa e per i tuoi figli.


La mia storia raccontata
in un libro

Da dove nasce l’idea di scrivere il libro Crescere Insieme a tuo figlio ?

Quando ci troviamo a vivere un momento della nostra vita che passa attraverso una sofferenza, ci troviamo di fronte a un bivio:

  • Continuare ad essere attaccati verso chi crediamo di essere, aggrappandoci ai nostri pensieri, accusando e giudicando gli altri nel tentativo di proteggerci e alleviare un pochino quel dolore antico
  • Cominciare a trasformare la nostra vita e mettere noi stessi e la nostra storia a servizio

Personalmente ho scelto il secondo bivio, ma per fare questo, il presupposto era quello di mettermi a nudo, di entrare dentro di me, spogliandomi di tutte le sovrastrutture, e come puoi immaginare non è stato facile!

Andare dentro la storia per poter trascendere la storia

Ma quale storia?

Figlia di genitori separati, ho aspettato fino ai 40 anni prima di avere un figlio.
L’arrivo di mio figlio Tommaso, mi ha aiutata a fare pace con me stessa e grazie a lui e al suo amore a ricomporre parti di me apparentemente dimenticate, in realtà “negate”
Mi raccontavo la storia della figlia “ferita”, che diceva a se stessa:
“Come puoi da madre ricreare lo stesso tuo schema?
E questa storia, mi faceva sentire il senso di “fallimento” di essermi separata a mia volta, e di aver creato l’illusione di dare a mio figlio quella famiglia che avrei voluto

Ero nell’illusione, piuttosto che accettare la realtà per quello che E’

Quando ho accettato la realtà per il suo significato più profondo, ho compreso che potevo trascendere il senso di colpa e prendere coscienza che facciamo la differenza nel Come viviamo le nostre esperienze, con quale consapevolezza e senso di responsabilità

Spesso i genitori, quando si separano pensano a come tutelare sé stessi, cosa ne sarà di loro nella nuova situazione, presi dal leccarsi le ferite perché ci sta che si esca dalla relazione con un senso di fallimento e di sofferenza da entrambe le parti.
Ci possono essere rancori, dissapori, rabbie, frustrazioni, paure per il nuovo, adrenalina per i cambiamenti, desiderio verso una “nuova vita”.
Ma in tutto questo il bambino cosa e come vive la nuova situazione? quale ruolo ha e qual è la sua missione? cosa è venuto a mostrarci? La sua presenza limita? preoccupa? dà forza? il suo carico emotivo viene ascoltato? Nella nuova vita dei genitori, il bambino che posto ha? Viene riconosciuto come parte di una costellazione?

Anche se l’amore finisce o si trasforma, il figlio è stato comunque il frutto di un amore esistito e sarebbe buono ricordarlo.

E così, racconto di come sono riuscita a trasformare i traumi e ferite vissute in opportunità, un viaggio che continua ogni giorno

Vengo a dirti che, se anche tu vuoi vivere relazioni sane, consapevoli ed evolute, e possibile farlo!
Potrebbe sembrarti complicato, forse, ma decisamente meno che vivere nel conflitto con gli altri e soprattutto con sé stessi.

Ho imparato che pur essendo coniugi separati si può essere genitori uniti, è una responsabilità dei genitori e un diritto per i nostri figli.

Ognuno di noi ha bisogno di qualcuno che ci ascolti, che veda la nostra essenza, che ci permetta di lasciare emergere la parte più vera e autentica di noi.
Così come i nostri figli, hanno bisogno di noi genitori che onoriamo i loro talenti, la loro autenticità, senza dogmi e regole preconfezionate, semplicemente dire “Io ti vedo e ti onoro

 


Profilo Professionale

Ricercatrice nel campo delle materie psicologiche e spirituali applicate al benessere, oltre vent’anni di ” ricerca” oggi mi ritengo una ” Facilitatrice del cambiamento” e una “Portatrice di Presenza”.

Dal 1995 inizio il mio percorso nel campo delle materie olistiche tenendo corsi di crescita personale all’interno di aziende.

Dal 2000 seguo percorsi quali: Yoga, Floriterapia, Rebirthing, Enneagramma, Bioenergetica, Biodanza, EFT, 1 ° e 2 livello di Reiki, poi operatrice Shiatsu e in seguito massaggio Thai, Metamedicina e PNL.

Mi formo come Coach con la scuola Life Coach Lab di Giovanna D’ Alessio (scuola a orientamento di business coaching,  appartenente all ‘ICF: federazione italiana coach) e successivamente con la scuola gestaltica di Gabriele Baroni

Il desiderio verso percorsi più legati al benessere olistico, mi porta a formarmi Coach Omega Healing con il medico Roy Martina, mettendo insieme diverse tecniche fra cui: Equilibrio Emozionale, Kinesiologia, Meditazione e tecniche di Regressione.

Con la sinergia di diversi approcci, protocollo un metodo verso il dimagrimento da un punto di vista psico-somatico ed emozionale, coniando il termine “Olos-estetica “ed “Emotional-psicoestetica”

In seguito mi formo come operatrice Channeler secondo il metodo Divine  Channeling, presso la scuola Umania.

Nel 2019 Istruttrice Nazionale con lo Csen, nella Formazione Arte di Educare con Gioia per bambini dai 3 ai 10 anni con il  Metodo Gioia® 4 Kids

Dal 2019 Facilitatrice Metodo Tuav : Tutta Un’Altra Vita® creato da Lucia Giovannini.

Dal 2021 Facilitatrice Mindfulness. 

Dal 2021 iscritta al Master Biennale in Pedagogia Familiare con INPEF (Istituto Nazionale Pedagogia Familiare)

Dal 2023 Coach Modello Strategico con la scuola Nardone&Partners

Autrice del libro “Crescere Insieme a Tuo Figlio” dove il messaggio è Rinascere come genitore ricordandoti chi sei attraverso gli occhi di tuo figlio.

Nel 2020 creo l’ Accademia di Coaching Relazionale   che si pone l’obiettivo di formare professionisti- Coach accreditati, partendo in primis da un percorso personale di Attitudine alla vita e alle Relazioni

Professionista disciplinata ai sensi della Legge 4/2013

Iscritta alla Siaf con il codice LI043P-CH nel Registro di Coach-Livello Professional

Formatrice iscritta in AIF: associazione Italiana Formatori