La Vacanza che ti porti a Casa!!

Vacanze in Family Coaching significa attivare ed apprendere  risorse da portarsi a casa al rientro

Perché essere felici insieme è possibile non solo in vacanza.

 Family Coaching è vacanze evolutive per crescere insieme ai tuoi figli

Lascia che ti racconti il motivo per cui è nato questo progetto

Da quando sono diventata mamma, mi sono specializzata nella comunicazione genitoriale, ritengo che sia nostra responsabilità crescere in primis come genitori, metterci in discussione, farci domande, per il bene dei nostri figli e per essere coerenti ai loro occhi.

Come specialista delle relazioni fra genitori e figli,  ho avuto la possibilità di osservare quali sono le dinamiche relazionali, come vengono vissute le emozioni, quali parole e soprattutto “come”vengono usate. In passato sono entrata nel nucleo famigliare durante la quotidianità, da osservatrice “neutra” e da qui nasce l’idea delle vacanze evolutive.

Quindi, quale momento migliore per osservare le dinamiche e comportamenti famigliari di quando si è in vacanza ?

Qui tutti sono fuori dalla propria area di comfort, e  naturalmente emergono schemi comportamentali e dinamiche rilevabili che possono, successivamente, essere migliorate.

Quanto sarebbe fantastico se tutto questo avvenisse attraverso il gioco, con la propria famiglia, portando un contributo di valore alle vostre relazioni?

Questo innovativo genere di vacanza è nato per portare un livello di consapevolezza per cui, al rientro a casa, qualcosa dentro di voi si sarà trasformato.  Dopo questa esperienza troverete miglioramento nella qualità delle vostre relazioni e avrete la sensazione di poter  vivere come se foste “in vacanza tutti i giorni”.

Il mio contributo verso la vostra famiglia è quello di sostenervi nel vivere così. Sono certa che esista la necessità di portare questo miglioramento in molti nuclei famigliari, anche se in molti non sanno ancora come poter fare.

Il mio desidero, che è anche la mia mission, è vedere mio figlio e tutti gli altri bimbi seguire le proprie passioni, condividere la propria crescita, che stiano in natura, e che diventino la migliore versione di sé stessi, rispettando i propri talenti e auto-realizzazione personale.

Ricordati, i figli sono uno stimolo al tuo miglioramento continuo, e non come molte persone credono un impedimento alla propria realizzazione.

Perché fare una vacanza evolutiva con tutta la famiglia?

Quando si è single o si è in coppia, la scelta delle vacanze è infinita, e si soddisfano unicamente i propri interessi specifici.

Da genitori, le esigenze cambiano. Se prima tutto girava intorno a noi, ovviamente, ora tutto gira  intorno ai nostri figli. Per genitori come me, che non si accontentano delle “solite” vacanze, scatta la ricerca, e le domande che mi sono sempre posta sono:

  • Dove vado con mio figlio per farlo divertire e fare qualcosa di costruttivo?
  • Riuscirò anche a riposarmi?
  • Esiste un luogo dove mio figlio possa interagire con altri bambini, dandomi anche l’opportunità per rilassarmi?
  • Cosa possiamo utilizzare il tempo al meglio e renderlo costruttivo?
  • Mio marito ed io, troveremo del tempo per noi ?
  • Riusciremo a tornare con più energia rispetto a quando siamo partiti?
  • Rispetteremo il nostro budget economico o lo sforeremo?
  • Andiamo da soli  o in compagnia di altre famiglie?
  • Se andiamo con altre famiglie se non si va d’accordo e si rovinano le “sole e uniche” vacanze?

Cosa è per me una buona vacanza?

Quali caratteristiche deve avere una vacanza per essere considerata anche costruttiva?

Cosa sarebbe dovuto accadere per farti dire che è stata una buona vacanza al tuo rientro?

Secondo te In quale luogo, spazio, tempo si incontrano bambini e adulti nella vita di tutti i giorni?

Se noi adulti siamo sempre di corsa, proiettati verso un futuro di illusioni e di sopravvivenza e nello stesso tempo, fermi in un passato di ricordi e pieno di malinconia, mentre i bambini sono nel presente e sono il nostro futuro, quando, dove e come potremmo mai incontrarci?

Questo luogo, spazio e tempo in cui vivono i bambini si chiama ” Qui ed Ora”,il Presente. Il punto d’incontro dove, attraverso il loro linguaggio comunicano con noi adulti.

Troppo spesso, noi adulti, quel linguaggio ce lo siamo dimenticati. 

Lo scopo di questa vacanza evolutiva è quello di riallineare pensieri, linguaggio e comportamenti a quelli dei nostri figli.

I BAMBINI SANNO
“I bambini sanno qualcosa
che la maggior parte della gente
ha dimenticato…”
(K.Haring)

Quindi Cosa sono le Vacanze Family Coaching:

È incontrarsi in un luogo, spazio, tempo con la tua famiglia in un’ottica di “Qui ed Ora” continuo.
È giocare insieme, è sperimentare
È migliorare la relazione con i tuoi figli
È migliorare la relazione con il tuo partner
E’ acquisire un giusto approccio Linguistico, Emotivo e Comportamentale verso la vita.
È creare relazioni autentiche
È condividere tempo di qualità
È conoscere altre famiglie con cui interagire
È crearsi nuovi amici che condividono gli stessi interessi.     
È permettere ai bambini di socializzare, condividere giochi e momenti, è vivere esperienze più ricche. 
È migliorare la qualità del tuo linguaggio: cosa dici e come lo dici.
È dedicare del tempo all’ascolto di sé stessi.
È fare il punto della situazione con la propria famiglia.
È decidere insieme quale strada percorrere
È creare nuove regole condivise.

Perché dovresti avere bisogno di un Coach in Vacanza ?

Sono molte le persone che si chiedono in che modo un Coach Familiare può essere utile al tuo nucleo familiare.

Quindi vediamo di fare un po’ di chiarezza.
In molti confondono la figura del coach con quella del motivatore o con altre figure professionali.

In realtà il coach familiare si distingue da tutte le altre figure perché, un “bravo” coach,  è colui/colei che aiuta a farti scoprire quelle risorse dimenticate,  sconosciute e mai utilizzate, per farti ottenere un risultato specifico.

Negli ultimi anni l’ambito del coaching si è esteso a tante altre aree: sportivo, business, life, famiglia, relazioni e molto di più.

In ogni ambito in cui il coaching viene applicato è volto non solo a risolvere i problemi ma anche, ed è basilare comprendere questo aspetto, a migliorare tutto ciò che già funziona bene.

Un atleta per migliorare la sua performance e vincere una gara oppure un professionista per rendere meglio nel  lavoro o, nel tuo caso, a migliorare quegli aspetti relazionali e di linguistica che possono venirti in aiuto nella crescita consapevole e comportamentale dei tuoi figli.

Sappiamo tutti che qualsiasi genitore ovviamente sa essere un genitore amorevole.
La cosa difficile è ammette che si potrebbe fare meglio.

Se ti dicessi che i comportamenti dei tuoi figli sono direttamente influenzati da come ti comporti tu, cosa mi risponderesti?
Le ultime ricerche ci dicono che, i figli assorbono l’energia e l’imprinting dei comportamenti della famiglia di appartenenza.
Questi studi ci dicono anche che, nella grande maggioranza dei casi, pur lamentandosi, nessuno è pronto ad assumersi la responsabilità del cambiamento.

Tornando alla figura del coach, quest’ultimo non si pone l’obiettivo di insegnare a essere genitori (cosa che già lo si è naturalmente), quello che si propone di fare è di:

– affinare la modalità linguistica
– far affiorare l’ intelligenza emotiva nel nucleo familiare
– aiutare a sviluppare nuovi e più funzionali comportamenti
– favorire una maggiore armonia famigliare

La domanda quindi che ti pongo è: “In che modo acquisire  queste competenze ti può rendere, in qualità di genitore, la vita più armoniosa?”

Tutto ciò non ha nulla che vedere con la psicoterapia o affini.

Supponiamo che se tu avessi l’obiettivo di parlare in inglese e  ti dicessi che esiste un metodo che te lo permette di apprenderlo in 10 giorni lo prenderesti in considerazione?

Molte persone sono oramai abituate a credere che le soluzioni debbano essere complicate. Quando gli viene presentato un qualche cosa di semplice e pratico, credono che non sia possibile. Piuttosto, preferiscono rimanere con il problema e nella stessa situazione.

Quindi alla domanda “vuoi avere una vita più armoniosa e felice con la tua famiglia, cosa mi rispondi adesso?”

“No guarda, non mi interessa mi sta bene che mio figlio faccia i capricci, sono felice di discutere con il mio compagno tutti i giorni quando arrivo stressata dal lavoro. Mi sono rassegnata, al fatto, che riguardo alle scelte educative per mio figlio, ognuno dica la sua, nonni, partner, senza avere una linea comune e condivisa. Nella scala delle priorità l’intimità di coppia è messa all’ultimo posto.
In più, ogni volta, è una guerra quotidiana nel ripetere sempre le stesse cose….ma va bene così !!”
Non ti sembra folle?
Eppure, come mai poche famiglie accolgono la possibilità di risolvere la situazione? Personalmente, credo che sia perché molte persone non conoscono ancora le potenzialità di ciò che può accadere con un minimo di impegno.

E se ti dicessi che veramente puoi migliorare la tua vita familiare acquisendo informazioni semplici, lo prenderesti seriamente in considerazione?

Oppure fai parte di quel gruppo di persone che amano le difficoltà? Che si lamentano ma non fanno nulla per cambiare?

E se la soluzione fosse a portata di mano?

L’utilità del Coaching Genitoriale

Il mondo dell’infanzia è diventato per molte industrie sempre più un business proficuo dal quale ricavare grandi profitti e, troppo spesso, a discapito della qualità. 

Per quanto riguarda il sistema educativo, ogni genitore, crede di fare il bene del proprio cucciolo mentre si affida alle varie teorie del momento mentre si allontana sempre di più dal proprio sentire, demandando al di fuori le risposte.

Il più delle volte, in famiglia, viene “tramandato” che (con presunzione o ignoranza) siano gli adulti a dover decidere per il bene del proprio figlio utilizzando rigide statistiche trovate qui e lì su internet o sentite dire dall’amica che le ha lette chissà dove ma che non ha figli…

Tutto ciò, senza chiedersi cosa è veramente “il bene per il bambino” in quel momento e cosa è bene per l’intera famiglia.

L’ accudimento dei bambini sovente si basa su metodi ed un approccio a misura di Adulto e non di Bambino

Molti genitori cercano di creare situazioni di forzata armonia per mantenere uno “status quo” il più delle volte installato in giovane età creando intorno al bimbo un mondo apparentemente perfetto.
Sono in tanti che pensano che i propri figli non siano in grado di superare ostacoli e difficoltà e quindi mantenere un falso benessere emotivo, e ciò,  accade anche in vacanza…

Vi assicuro che i bambini sono perfettamente in grado di vivere in situazioni di adattabilità, il requisito però imprescindibile è l’amore che vogliono sentire da noi e la “congruenza autentica” dei nostri comportamenti.

Cosa vuol dire “congruenza autentica“?
I nostri figli desiderano sentire autenticità, coerenza, amore, verità e, quando sentiranno questo nel proprio nucleo, si permetteranno di essere felici anch’essi.
Inizieranno così a rilassarsi e con essi il vostro rapporto con loro.

A questo punto chiediti: “Hai fiducia in tuo figlio e nel tuo partner? Ed in te stesso come individuo?”

Pensa che bello se la vostra vacanza diventasse l’occasione per ripartire con nuove risorse, nuovi progetti e nuovi stimoli, da decidere insieme?

Sai che i figli sono molto collaborativi se non messi di fronte al fatto compiuto?

Nel  family coaching ci poniamo obiettivi di famiglia con il vantaggio di essere uniti verso le mete prescelte tutti insieme, ciò crea condivisione, collaborazione, suddivisione di responsabilità, maggior autostima e fiducia di tutti i membri della famiglia.

Perché è fondamentale la qualità della comunicazione emozionale?

Perché definisce la qualità di coerenza verso tuo figlio e le sue risposte ne sono una conseguenza

Quando fare questo?

Quale migliore occasione di quando si è in vacanza e si stacca la spina per predisporci ad uno stato di apertura verso il cambiamento ?

E soprattutto attraverso un metodo che vi porta ad apprendere ed applicare tutto ciò attraverso il gioco.

Credo che i percorsi condivisi, i laboratori esperienziali siano basilari per tutte le famiglie e, allora, mi sono detta: come posso crearli? e proporli in luoghi diversi immersi nella natura?

 

 Fa per te, è per Voi, se:

  • Siete pronti a mettervi in discussione
  • Se desiderate cogliere l’occasione della vacanza come momento esperienziale di crescita ed armonizzazione emotiva dell’intero nucleo famigliare
  • Amate collezionare emozioni e ricordi pieni rispetto alle cose (souvenir) da portarvi a casa
  • Siete genitori single, famiglie allargate, coniugi separati, famiglie adottive, famiglie con il desiderio di migliorarsi, per i nonni con nipoti.
  • Volete essere genitori “veramente” felici
  • Volete riallinearvi ai vostri valori personali
  • Desiderate che vostro figlio veda in voi coerenza.
  • Volete vivere un’esperienza nella natura.
  • Volete divertirvi attraverso momenti ludici ma anche di consapevolezza
  • Siete disposti a “giocare”, mettere voi e le vostre credenze  in gioco.

 

 

 Non è per te, per Voi, se:

  • Avete paura di mettervi in gioco
  • Pensate che la responsabilità del vostro fallimento come genitori dipenda da fattori esterni: scuola, società, l’ambiente, il resto della famiglia.
  • Come genitori accusate vostro figlio per le sue modalità
  • Desiderate una vacanza con il solo intento di riposarvi, prendere il sole ed “impegnare” i vostri figli.

Lo scopo di questa vacanza è…

  • Riappropriarvi della responsabilità come genitori nel riallinearvi ai vostri valori, così da poter dare un messaggio di coerenza ai vostri figli
  • Concedervi momenti di relax e “ritrovarvi” nella coppia, mentre i vostri figli saranno impegnati ad apprendere nuove risorse: relazionali, emotive e comportamentali.
  • Rendervi conto del potere delle parole sul sistema neurale nostro e quello dei nostri figli.
  • Imparare e riconoscere il tuo dialogo interno responsabile delle tue emozioni.
  • Acquisire il giusto approccio Linguistico, Emotivo e Comportamentale
  • Riconoscere e gestire le emozioni dei piccoli e dei grandi
  • Migliorare la relazione con i figli e il partner

 

 

Durante la vacanza apprenderete come:

  • Riconoscere in voi quali sono i bisogni e valori che come genitori state, oggi inconsciamente manifestando nella realtà.
  • Individuare le modalità che impediscono a vostro figlio di evolversi in modo sano, consapevole e accedendo al suo immenso potenziale.
  • Far affiorare il tuo Se più autentico al netto delle sovrastrutture che ti insegna la società.
  • Educare la tua mente a credenze più funzionali per te e la tua famiglia
  • Acquisire la sensibilità verso le esigenze della tua famiglia
  • Apprendere approcci per portare miglioramenti pratici, dal rapporto con il cibo, al riordino, al rispettare le regole condivise, allo smettere di fare i capricci
  • L’arte del wu wei: azione senza sforzo, ad esempio educare, relazionarsi, comunicare, capirsi, quindi con naturalezza.

 

 

I Benefici di quando tornerete a casa saranno:

  • Maggiore energia
  • Nuove consapevolezze pratiche da implementare da subito nella tua quotidianità.
  • Essere presenti nel caos della vita
  • Equilibrio Emozionale: Scoprire quali sono i processi inconsci che metti in atto quando crei le tue emozioni. 
  • Come utilizzare la linguistica a tuo vantaggio.

Quali risultati otterremo? Cosa ci porteremo a “casa” da questa esperienza ?

  • La motivazione di aver fatto qualcosa di costruttivo in maniera giocosa
  • Nuove regole condivise, in quanto create insieme in famiglia
  • Comunicare in maniera efficace ottenendo risultati fin da subito.
  • Ritrovarsi con nuovi comportamenti
  • Migliore gestione e qualità del Tempo
  • Slow Life: è la filosofia di vita del ritrovare il tempo
  • Tornare a casa e continuare a sentirsi in vacanza

Cosa faremo ? Ecco alcune delle  attività Esperienziali Giocose in cui potrete divertirvi insieme, facendo:

  • Laboratori condivisi “Insieme genitori bambini”: passeggiate nella natura, yoga, cuciniamo insieme, creazione di mandala, giochi di ruolo, giochi allo specchio, visual board, creare insieme le nuove regole, mantra famigliare “partorite il vostro verbo”, arteterapia, laboratori di espressione corporea, riconoscere le proprie emozioni
  • Laboratori educativi e ludici per i bambini e adolescenti: esplorazione dei talenti, la via del cerchio.
  • Laboratori esperienziali per genitori: per riappropriarsi del linguaggio consapevole per crescere sani e in armonia i tuoi figli, “Non Cosa ma Come comunichi con i tuoi figli?” Le parole hanno potere e tu che parole usi?
  • Laboratori evolutivi per la coppia: come comunichi con il tuo partner? Esercizi di coppia, slow life per ritrovare il tempo per voi, per ritrovarvi nel tempo e fuori dal tempo, ritrovare la coppia e non essere solo genitori, giochi di ruolo…
  • Laboratori Insieme alle altre famiglie, di consapevolezza condivisa: quale contributo posso essere per loro e quale loro per noi? Come mai mi trovo a interagire proprio con questa famiglia? Quali sono le dinamiche di queste famiglie che osservandole sono informazioni preziose per noi ?

I laboratori hanno lo scopo di armonizzare e consapevolizzare, attraverso il gioco, le relazioni familiari, la comunicazione inconsapevole che diviene consapevole e l’accoglienza delle emozioni.

 

Unitevi a Noi

Quello che occorre fare è:

  • Uscire dalla propria area di comfort
  • Lavorare su di sé
  • Ritrovare la propria intimità di coppia
  • Ascoltare veramente i vostri figli
  • Predisporsi all’apertura, mettendovi in gioco

E poi…

  • Compila il modulo, Vogliamo Unirci a Voi
  • Inserisci i tuoi dati
  • Ti contatterò per fissare un incontro per conoscerci, o di persona se sei in zona oppure via Skype.
  • Definiremo i dettagli 

Perché è importante prima conoscerci:

  • Per comprendere le vostre esigenze
  • Rispondere a vostre domande
  • Comprendere cosa state cercando e cosa vi aspettate da questa vacanza
  • Sapere come è composta la vostra famiglia, per profilarvi nella vacanza giusta alle vostre esigenze
  • Per indirizzarvi nella vacanza dove saranno presenti famiglie con figli di fasce di età allineate alla vostra

Qual è la quota?

Immagino che ora tu voglia sapere la quota? chiaramente tutto bello ma quanto costa? È la domanda che tutti ci facciamo e che io stessa mi faccio.

Non voglio girarci troppo intorno, né fare marketing spietato, c’è n’è già troppo in giro, del tipo oggi la cifra è, domani sarà …fare il conto alla rovescia con pulsanti che scandiscono il tempo, mi sento un po’ presa in giro da queste strategie e tu?

Non è la mia modalità, e probabilmente nemmeno la tua

Nello stesso tempo, però vorrei che riflettessi seriamente, sul valore di ciò che ti/vi viene offerto.

Abbiamo già sentito dire infinite volte:

“Non puoi continuare a fare la stessa cosa aspettandoti di ottenere un risultato differente”, ero indecisa se scriverla, perché il messaggio che vorrei passarti è uscire da frasi fatte, che lasciano il tempo che trovano se rimangono solo teoria, però la verità è proprio questa, cioè ci si lamenta pur continuando a fare sempre le stesse cose. Come ho già detto prima, non sto dicendo di stravolgere la propria vita, basterebbe modificare piccole cose, per far migliorare di tanto la nostra vita, soprattutto se questi piccoli cambiamenti sono semplici da applicare. Quello che occorre è esserne consapevoli, ed è questo che vorrei fare insieme a voi, con la vostra famiglia e con i vostri figli

Quando vuoi portare benessere alla tua famiglia, non solo in vacanza, non basta comprare un manuale, leggere un libro, sperare sul libretto d’ istruzioni per “gestire” tuo figlio, non basta chiedere consigli all’amica, non serve lamentarsi per una situazione apparentemente ingestibile.

Per portare dei buoni risultati a tutti e per dare la giusta attenzione, il numero dei partecipanti potrà essere di circa 20 persone, cioè vale a dire circa 4 max 6 famiglie a vacanza, persone che curerò prima di partire, durante e al rientro a casa

Quindi in base alla vostra disponibilità di periodo, se ti interessa, ti consiglio di chiedere informazioni e prenotarti tempestivamente. Non ci sono date di chiusura prenotazioni, per ogni periodo creo 4/6 nuclei famigliari, raggiunto il nucleo chiudo la prenotazione di quel periodo

La quota varia a seconda di:

  • Numero dei partecipanti
  • Età dei figli
  • Luogo di vacanza
  • Periodo dell’anno
  • Numero di giorni ( da 2 giorni fino a 6 dipende dal luogo, tipologia vacanza  e attività proposte)

Periodicamente inserirò programmi con date e luoghi selezionati, e proporrò laboratori differenti per tipologia di argomenti

Tieniti aggiornata, lascia la tua email se desideri essere messa al corrente tempestivamente di ogni evento che si organizzerà. 

Posso  assicurati che l’importo sarà altamente giustificato da:

Vostro risparmio se doveste viaggiare da soli, sai bene che ovunque voi andiate le tariffe sono più alte, rispetto a chi organizza pacchetti per più persone. È chiaro che come organizzatrice posso trattare e quindi avere prezzi agevolati sulle strutture.

Riepilogo quindi i Motivi per Venire con Noi e far parte della nostra Community:

  • La nostra non è solo una vacanza di qualche giorno, ma è la vacanza che ti porti a casa
  • Acquisizione di informazioni pratiche da applicare fin da subito e nella vita di tutti i giorni.
  • Risparmio di vitto e alloggio rispetto a sé doveste viaggiare da soli
  • Momenti di ritrovo e di ricentratura per la coppia
  • Conoscenza di altre famiglie con cui condividere esperienze e confrontarsi, inoltre il viaggio trasformativo è anche questo, le famiglie saranno perfette per voi, una risorsa sicuramente su qualcosa che vi farà risuonare.
  • Socializzazione dei vostri figli con altri bambini, sapete molto bene quanto sia importante, anche per un vostro benessere e per staccare la spina, avere altri bambini con cui i vostri figli possano giocare e interagire
  • Laboratori educativi per i vostri figli
  • Laboratori esperienziali per la vostra famiglia, momenti ludici e di consapevolezza attraverso il gioco
  • Laboratori interattivi con le altre famiglie
  • Laboratori di comunicazione emozionale per la coppia

Se ancora non bastasse…ecco i miei Bonus:

  • Far parte della nostra Community per condividere video, foto, creare amicizie fra genitori e fra i bambini
  • Il mio libro “Crescere insieme a tuo figlio”. 
  • Sessione individuale con me prima della partenza
  • Sessione di famiglia prima della partenza, per comprendere insieme quali potrebbero essere le aree da voler migliorare
  • Sessione al rientro della famiglia.

A Voi rimane che godervi la vacanza e la “ripartenza” nella vita di tutti i giorni.

Se desideri informazioni più specifiche oppure hai domande da pormi, sono disponibile a darti dettagli sulle tue esigenze.

Compilando il modulo  riceverai in omaggio una sessione di coaching di persona o via skype.

Inoltre:

Possiedi una struttura dove desideri proporre questi laboratori?
Hai una proposta collaborativa e vuoi costruire insieme un progetto?
Sei un operatore e vuoi proporre delle tue attività?
Sei un genitore e hai in mente un luogo che ti piacerebbe condividere con altre famiglie, vivendo vacanze esperienziali in family coaching?

Compila il modulo sottostante e valuteremo insieme la proposta