Presenza e Nutrimento

Forza: è intesa come PRESENZA…PRESENZA…PRESENZA.

Gli uomini vengono cresciuti attraverso la parola dovere, il maschile non può cadere, piangere, esitare…e nel non far questo deve mettere tanta energia, che viene impiegata per tentare di stare in piedi.

Va accolto questo maschile, abbracciato e dirgli che va tutto bene, che sono amati così per quello che riescono a fare e per le loro azioni e non azioni.

Noi donne abbiamo proiettato nel maschile la paura di non farcela senza di loro. Gli uomini sono stati cresciuti da madri che hanno proiettato in loro questa responsabilità.

L’energia del maschile è potente… per essere potente dev’essere in grado di entrare, non può essere rotonda, non può essere avvolgente, non può essere morbida, non deve essere contenitiva ma deve poter entrare, deve poter inseminare.

Non è legata all’atto sessuale, è potenza amorevole.

Il femminile ha una frequenza profonda, vibrante, nascosta, ed è un’ identità sessuale che va rivelata e spesso le donne devono imparare a rivelarla a sé stesse.

Gli uomini sono esposti, la loro identità sessuale è scoperta

L’uomo e la donna hanno paura di essere rifiutati, di non essere amati, di non essere all’altezza delle prestazioni che pensano spetti loro e questo si manifesta anche nei rapporti sessuali. Nessuna donna può togliere questa paura all’uomo, le donne possono abbracciare, dirvi che vi amano, che siete desiderati, ma non possono togliervi la paura di non essere all’altezza del significato che date al maschile “forza, virilità, coraggio, valore”.

È arrivato il momento di essere compagne del maschile e non solo le madri dei nostri maschi

È finita l’esperienza di essere madri nella coppia, non è la via per camminare in parità, è la via che abbiamo scelto per avere il controllo.

Dietro al ruolo di madri del maschile esiste un enorme dramma del controllo, e si spreca tantissima energia dietro questo dramma.

Attraverso il respiro lasciate andare il dramma del controllo. E’ arrivato il momento di far compenetrare presenza e nutrimento.

Tratto dal ” libro della Forza e del Nutrimento” di Paola Borgini

immagine artista Debra Berner

 

Add A Comment